29 ottobre 2011

Cogli l'attimo

Sul lavoro, JaneDoe ha dovuto imparare alla svelta alcune regole ferree. Come, ad esempio, mai offrirsi di fare qualcosa che non ci compete: si fa del lavoro in più che nessuno apprezza, non si ottiene nulla in cambio (nemmeno un grazie) e anzi, si corre il rischio di farsi guardare di traverso dai colleghi convinti che tu voglia far loro le scarpe.
(Del resto, ognuno giudica gli altri in base a se stesso.)

Altra regola ferrea: mai controllare la posta elettronica aziendale fuori dall'orario di lavoro, soprattutto mai controllarla durante i weekend, soprattutto mai e poi mai all'inizio di un "ponte".
JaneDoe, però, è un tipo impulsivo e ogni tanto fa degli strappi alle regole. E se ne pente. Sempre.

Poco fa, per esempio, JaneDoe ha scoperto che ieri, alle 6 del pomeriggio strapassate (quindi ben oltre l'orario di lavoro), un reparto aziendale ha graziosamente sbolognato a un altro reparto (guarda caso quello di JaneDoe) una patata bollente. E poiché l'ufficio riapre mercoledì, solo allora il reparto di JaneDoe potrà occuparsi della cosa. Ma a quel punto, l'ufficio mittente avrà già iniziato a lamentarsi, dato che aveva fatto richiesta BEN cinque giorni prima.

28 ottobre 2011

E' un momento fecondo

IlCapo: JaneDoe, per favore scansiona la foto che trovi in questo libro... ma è questo? Sì, è questo! Ah, no, non è questo... Sì, è questo! Ah, no, non è questo... Sì, è questo! Ah, no, non è questo... Sì, è questo! Ah, no, non è questo... Sì, è questo! Ah, no, non è questo... Sì, è questo! Ah, no, non è questo... Sì, è questo! Ah, no, non è questo... Sì, è questo! Ah, no, non è questo... 
(segue loop per almeno 3 minuti di orologio)
(comunque, il libro non era quello)

27 ottobre 2011

Ormai è tardi

Collega SimpatiaPortamiVia: ...ma Collega InTrasferta viene oggi?
JaneDoe: ... e buongiorno anche a te! Sì, arriva più tardi.
Collega SPM: Eh no, troppo tardi!

Ma se arriva in treno e il treno è in ritardo, cosa ci posso fare io? E cosa ci può fare lei? Ma soprattutto, cosa vuoi da me?

25 ottobre 2011

Prestito temporaneo

Tra le sue varie mansioni, JaneDoe è anche responsabile dell'archivio della Casa editrice. Ciò significa che - in linea teorica - chi voglia consultare un libro d'archivio deve chiederlo alla nostra eroina.

Driiiiin!
- Pronto JaneDoe, ho bisogno del libro Tale.
- Non c'è problema; stampa la relativa scheda dal nostro sito...
- Ehm... Quale scheda?
- La scheda libro che trovi sul nostro sito.
- Ah... Ma perché devo stampare la scheda?
- Perché devo metterla in archivio al posto del libro; scrivo sopra la data e il tuo nome, in modo che ci ricordiamo che il libro l'hai preso tu. [vedi alla voce: funzionamento elementare di una biblioteca, NdA]
- Ah. Ah, OK; e poi te la porto?
- Eh, sì...
- Va bene se te la mando per email?
- Sì, è lo stesso...
- OK, te la mando, grazie!

(3 minuti dopo)
Driiiiin!
- Pronto JaneDoe, sono di nuovo io; ti volevo dire che a me il libro serve solo per fare delle fotocopie!
- Mi fa piacere, ma io comunque devo mettere la scheda al suo posto.
- Ah... OK, allora te la mando!

Prima che ve lo chiediate: la procedura per prendere un libro dall'archivio è la stessa da anni, da prima che JaneDoe fosse nominata responsabile, e la collega di cui sopra è in azienda da più tempo di lei.

19 ottobre 2011

L'uomo propone...

JaneDoe deve partecipare (per conto della Casa editrice europea, of course) a un bando di concorso. Dopo vari giorni, varie richieste e vari sbattimenti di testa al muro, riesce ad avere dalle varie Direzioni aziendali tutti i documenti che occorrono. Questa mattina arriva l'ultimo pezzo mancante: la firma del mega-ultra-super-Capo.

Ore 10.12
JaneDoe (pensa): Oh, benissimo, sono anche in anticipo con la data di scadenza! Adesso...
Capo1: JaneDoe scusa, una faccenda urgente, potresti...

7 ottobre 2011

Il maledetto budget

Questa non so come scriverla, però va scritta.
Premessa: sono laureata in Lettere. Classiche. Nella scelta della facoltà, un peso non indifferente l'ha avuto la considerazione che a Lettere non si fa matematica.
Capirete quindi la mia disperazione quando mi hanno chiesto di definire e monitorare il budget di un settore aziendale.

(- Ma non avete dei contabili/ragionieri in azienda? - Sì. - E allora perché l'hanno chiesto a te, che non hai mai visto un budget in vita tua e non sai nemmeno che non si dice contabili/ragionieri, ma si dice [inserire la denominazione esatta qui]? - Non lo so. - Ti hanno detto almeno quali voci doveva comprendere, questo budget? - No.)