26 giugno 2012

RSVP

A JaneDoe dà molto fastidio quando un fornitore la inserisce nella sua mailing list, senza chiederle il permesso, per poi inondarla di messaggi non richiesti e sostanzialmente inutili.

JaneDoe capisce che la pubblicità è l'anima del commercio, ma se lei X anni fa ha scritto a Pinco per chiedere un preventivo, poi gli ha riscritto per declinare l'offerta, dopo di che non se l'è filato più manco di pezza, questo non dà il diritto a Pinco di infilarla in un elenco di millemila email, tutte peraltro scritte in chiaro per cui adesso l'indirizzo di lavoro di JaneDoe è in possesso di tizio@aziendaconcorrente.it, e viceversa.

In compenso, il fatto che la mailing list fosse in chiaro ha permesso a tutti di ricevere questa risposta indirizzata a Pinco:
Siete proprio str... vi avevo chiesto un lavoro, non la pubblicità del c...
(testuale, anche se un po' censurata) 

6 commenti :

  1. ... essere un poco + esplicita, no ?

    Anonimo SQ

    RispondiElimina
  2. la cosa della 'Copia in chiaro' è una delle maledizioni di internet.
    O meglio, la maledizione sono quelli che non lo sanno usare.

    Poi, io ho una geniale variante.
    Mi arriva allegramente un flusso di mail da gente che chi sa dove e come ha perscato il mio indirizzo.
    C'è la postilla: se vuoi non riceverle più, clicca qui.
    bene, clicco.
    Mi dice che non sono registrato, e quindi che devo compilare il modulo con i dati completi per potermi iscrivere, così posso accedeere e cancellare i miei dati.
    Sè, sè, sè, come no.

    Ho schiacciato 'posta indesiderata, blocca mittente'. Adieu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, pure io ormai vivo di antispam, tanto più che un sacco di queste catene di Sant'Antonio mancano di qualsivoglia link per la s-registrazione (non tanto per malizia quanto per incapacità, temo) e quei pochi che ci sono non funzionano.
      Ma è il principio della cosa, che mi irrita.

      Elimina
    2. Qualcuno mi spiega perchè nella mia casella di virgilio nonostante l'aver segnato qualcuno come SPAM o BLOCCA MITTENTE, non mi blocca niente e continuano ad arrivare?

      Elimina
    3. Io mi sto trasferendo armi e bagagli (e mail) nella Cloud. Lo so, lo so, è omologata, irresponsabile, inaffidabile e pericolosa, però è COMODA!
      (poi non è che io custodisca segreti di stato o manoscritti degni del Pulitzer, diciamolo)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.