3 luglio 2014

Io mi arrendo

- Ehi, JaneDoe, tu che sei pratica di queste cose [ormai "Praticadiquestecose" è diventato il mio nome indiano, stile "Alzataconpugno", NdA], aiutami: sto scaricando un'app sul cellulare, e Apple mi chiede di registrarmi...
- Quindi è un iPhone?
- No!
- ...Scusa, e allora come mai mi dici che stai scaricando "da Apple"?
- Ah.... Quindi è un iPhone? Ma non mi pare... Aspetta... Come faccio a capire se... Ah sì, sì, è un iPhone.
- OK... Allora non so se sarò in grado di aiutarti, sai che non conosco bene i servizi Apple.
- Ah... Ma vedi, qui mi chiede l'email, dice: "scrivere email@esempio.com", quindi che devo fare, devo creare una nuova email?
- Immagino tu debba usare la tua email...
- ...Ah OK, ma poi mi dice di scrivere la password, che password devo usare? Devo creare una password?
- Ti sta chiedendo delle credenziali d'accesso, forse ti eri già iscritto a questo servizio?
- ...
- Perché se è così, devi usare email e password che avevi scelto per iscriverti.
- ...
- ...
- ...Va bene, grazie lo stesso, ciao!

4 commenti :

  1. "..sto scaricando un'app sul cellulare, e Apple mi chiede di registrarmi...
    - Quindi è un iPhone?
    - No!"

    Giunto qui mi sono rotolato dalle risate.
    Che bello avere un oggetto solo perchè di moda e non sapere nemmeno cosa è e come si chiama... almeno lo usa per telefonare o per quello ha un vecchio NOKIA con la tastiera fisica?

    SolitoAnonimoTecnicoLurker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi cosa significa il marketing? uno compra (o gli regalano) un telefonino fàigo, di quelli che costano, e non gli interessa capire cos'è/cosa fa, l'importante è l'oggetto, non la funzione.
      Io (che pure sono Praticadiquestecose, augh ho detto) per eoni ho evitato di comprare uno smartphone, perché per me l'essenziale è che un telefono telefoni. Ma vabbeh, io sono refrattaria al marketing.

      Elimina
  2. Si comprano il figofono di turno perché è di moda; quando si registrano (perché, gira e rigira, Apple te lo chiede) lo fanno con dati alla mentula canis; poi, però, quando devono scaricarsi quell'app che tutti hanno e a cui non si può mica rinunciare, si ritrovano nelle canne, perché:
    - non conoscono nemmeno la marca del proprio figofono;
    - non c'è la minima possibilità che si ricordino quale strapiffero di email e password hanno utilizzato al momento della registrazione.
    (N. B.: Se tu sei Praticadiquestecose, io invece sono Tuchenecapisci.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che hai riassunto perfettamente la situazione, si vede che ne capisci.

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.